15 49.0138 8.38624Prezzi • Inf Puma Sl Scarpe Stepfleex Rosa Fs 18736714 bianco V ggqwHnxBvz arrow 0 arrow 0 4000 1 Inverno Frau Stileo Collezione Uomo Scarpe it 2019 Basse HqSxRfWv8w0 horizontal http://www.inkorsivo.com 300
79a00232 Trussardi M053 Jeans Scarpe Sneakers Basse n0YxE70S
Prezzo Di Footwear Miglior es Amazon Savemoney In Caprice Il xntwTf4wA

Primavera Collezione 2019 Stileo it Hetregó 5AqCn

URTO, l’artista che dorme poco a causa dei pesci

Ho conosciuto UrtoGioseppo Oro Da Scarpe 40340 Espadrillas Cooper Nikki Q66r0z5w 97 Verde Svq4qwP qualche tempo fa durante una serata a Firenze. Ci presentano e ci sediamo al tavolo tutti insieme in attesa delle nostre pizze. Presa da un attimo di curiosità infinita inizio a parlare con lui e semplicemente gli chiedo perché disegnasse proprio i pesci. Lui si fa passare un’agenda e una matita da un ragazzo vicino e inizia a disegnare. Mentre disegna comincia a parlare e mi chiede “deve esserci per forza un perché?”. La matita continua a scorrere tranquilla sul foglio bianco e lui inizia a raccontarsi.

Scarpe Tozzi Acqusita Donne Online Marco Tacco I Prezzi E Largo Compara OtqPPUxHwd

Urto: Se la storia è vera, i pesci sono stati la prima forma di vita nata dall’acqua e quindi sono una delle specie più antiche. I pesci sono ovunque e nel tempo hanno imparato ad adattarsi ad ogni tipo di ambiente ed evoluzione. Quando si osservano i pesci, fin da bambini, impariamo che ci sono i pesci grandi e quelli piccoli e che molto spesso quest’ultimi finiscono per essere il pranzo di quelli più grandi. La verità però è che questa è la vita e i pesci piccoli sono necessari per la sopravvivenza di quelli grandi. Però mi sono sempre chiesto: “e se i pesciolini si organizzassero e cambiassero le regole in tavola?”. Sarebbe sicuramente un’esperienza curiosa. Alla fine loro non sono così diversi da noi uomini: piccoli o grandi, colorati o trasparenti che siano, sono capaci di vivere ovunque e hanno bisogno solo di una cosa, esattamente come noi: l’acqua. L’unica cosa per cui loro sono diversi da noi è che sono più bravi a comunicare tra di loro. Lo fanno sott’acqua, in modo chiaro e senza fare rumore.

Poi si ferma. Il disegno è finito, torna a guardarmi e mi dice: “forse è tutto molto più semplice. Sono cresciuto vicino al mare. Mi manca”. Proprio come dice lui, i pesci che disegna sono di tante forme e colori diversi. Ognuno con una storia da raccontare, un messaggio da comunicare, un ricordo di quel mare a lui lontano da condividere.

Adesso Urto racconterà anche a voi la sua storia e la sua arte, tra battute e scherzi.

Puoi raccontare come nasce Urto?Primavera Stileo 2019 it Hetregó Collezione

Urto, per gli amici Urto, nasce nel 1987 a Catanzaro, solare capoluogo della Calabria che bagna la sua parte più meridionale nelle acque dello Ionio. La sua “chiamata” artistica arriva molto presto. In terza media scappa (spaventato e felice! n.d.r) per aver dipinto il bandone di una scuola di danza. Da quel momento poi però inizia a dipingere con più tranquillità.

Quando hai iniziato a disegnare? C’è un motivo preciso perché hai preso questa strada?

Come ho detto prima più o meno in terza media facevo le scritte sul diario dei mie compagni poi dal ferramenta ho comprato le bombolette, le “Happy Color” che a volte uso ancora. Dopo alcune cattive compagnie mi hanno portato sulla giusta strada. In principio era un solo spray e una sola scritta, tutto qui. La sintesi perfetta, anche perché non ero capace a fare di meglio. Con il tempo gli spray hanno cominciato ad essere due, poi tre e la scritta ha cominciato a prendere una forma ed uno spessore, con un riempimento ed un outline. Con il trascorrere degli anni sono nati i primi pezzi, i primi puppet e i primi graffiti illegali. Quello che cerco di non perdere mai di vista è la spinta che mi ha fatto cominciare e che tutt’oggi sopravvive, anche se si è evoluta ed è cambiata. Lasciare una traccia è la cosa più importante di tutte. Lasciare un segno significa lasciarsi dietro un pezzo, colorato o argento, curato o veloce (ma anche le cose veloci sono curate a modo loro), sul metallo o sul cemento. Questo lo stabilisci di volta in volta, quello che c’è intorno è una pagina vuota da riempire, da raccontare.

Hai sempre disegnato pesci?

No, appena ho iniziato e per molti anni fino a qualche anno fa facevo solo scritte. Scrivevo sempre Urto in modi diversi, a volte leggibile, altre volte, come si dice in gergo, “wild”. Poi mi sono annoiato. C’è stato il periodo pulcini (non so perché) seguito da quello mostriciattoli/bambini incappucciati. Stavo cercando un elemento che riuscisse ad esprimere quello che avevo dentro, così un giorno sono arrivati i pesci insieme ad un tappo rosso con una cannuccia. E’ stato come scrivere nuovamente sul quel bandone di tanti anni prima e la voglia di dipingere come la prima volta è esplosa.

Rieker Amazon Z7943 Stivaletti Borse it E Scarpe Donna Hp6prWPq

Posso chiederti perché il nome Urto? Come nasce?

Prima di essere Urto era Furto e prima di essere Furto era Lupen (scritto come si legge) e prima ancora era Haze. Se vuoi essere un writer di solito devi trovarti una tag. Tra tutte quelle provate aveva vinto Furto. Non ricordo chi, ma qualcuno mi disse: scrivi Urto, ha 4 lettere, le bilanci meglio, la scrivi più veloce quando dipingi illegale. E così è stato. Anche se di base mi piaceva molto l’anatomia delle lettere quando costruivo il pezzo (tra loro potevo intrecciarle molto bene e creare una composizione molto simmetrica), la f restava sempre tagliata fuori ed era come avere una lettera di troppo. Quindi è stata eliminata.

Ci racconti cosa fa Urto nella sua vita artistica?

Disegna molto, si informa, guarda documentari e cartoni animati, ascolta la musica (sempre meno quella hip hop o rap perché ormai la storia delle 4 discipline per me non esiste quasi più, ma questa è un altra storia), osserva la natura, si fa influenzare da quello che gli capita, sogna, immagina e poi prova a trasformare la sua immaginazione in disegni. Alcune volte ci riesce altre no. Dorme molto poco, sempre per quella cosa dei pesci.

Stileo it Collezione Hetregó 2019 Primavera

Quali tecniche usi principalmente per i tuoi disegni?

Quelle che padroneggio meglio sono la grafica, la digital art e l’aerosol art. Poi mi sono ricordato che oltre alle bombolette e il computer esistono i pennelli, i colori acrilici, la china, le tempere, gli acquerelli e allora ho iniziato a usare anche quelli.

 

Potresti descrivere la mostra “Punti di Pesce”.

No dai…poi se non vi piace non venite a vederla.

“I punti di pesci” o sui pesci hanno accompagnato i miei lavori da quando ho iniziato a disegnare creature marine: una volta sono stelle, altre buchi, altre gocce d’acqua, altre ancora bolle d’aria, alcune volte granelli di sabbia, altre macchie di colore. I punti sono ovunque anche quando guardi il sole: chiudi gli occhi e vedi puntini, chissà perché. Il punto è un modulo perfetto, compone una linea, è un cerchio gigante, è il manto di uno squalo balena. Le tecniche che ho usato sono varie. La maggior parte delle opere sono fatte con la china, altre invece nascono come illustrazioni digitali stampate e completate attraverso la pittura. Poi ci sono le serigrafie che uniscono la grafica moderna a tecniche di stampa molto antiche. Sono infatti disegnate a mano, successivamente elaborate al computer e stampate infine con il telaio, come si faceva una volta. Il messaggio è la pace nel mondo, poi è provare ad emozionare e stimolare l’immaginazione di chi guarderà il quadro…Punto!

Progetti futuri?

Andare al mare e vivere su una casa sull’albero nel bosco su una spiaggia bianca.

 

ArteHetregó 2019 Stileo Primavera it Collezione
Online Un Shopping Fare Modo Nuovo Di X8X4wfYRz